Cari Amici Soci dell'ANCE-Cardiologia del Territorio,

E' con vivo piacere che formulo a Voi ed alle Vostre Famiglie i miei più affettuosi e sentiti Auguri di un Buon Natale e di un Sereno Anno Nuovo.

E' presto per fare consuntivi, ma Vi informo che,  dalla mia recente nomina a Presidente della nostra Società, il Consiglio nazionale non ha aspettato tempo per dare immediato inizio ai lavori. Grazie al Vostro sostegno, mi sto impegnando  a  dare il mio contributo al progresso del la nostra Società verso una sempre maggiore qualificazione scientifica e professionale. Vi  informo, infatti, che l'approvazione del nuovo Statuto della nostra Società, come  richiesto dalle recenti  normative e decreti ministeriali, è motivata dalla volontà di ottenere un prestigioso riconoscimento federativo a livello ministeriale e dalla eventuale iscrizione della nostra Associazione nel Registro delle Società ONLUS, che come sapete è parte fondamentale del mio Programma di lavoro. Infatti sono fermamente convinto che con questa ultima variazione  potremo avere  una visione della nostra attività associativa ampia, utile anche verso il Sociale e, la nostra  Sede nazionale sarà riconosciuta dalle istituzioni come luogo di cultura e aggiornamento professionale dei tanti Soci che già operano sul territorio e nel sociale.

Ho preso contatti con le industrie farmaceutiche,  di persona, al recente Congresso SIC di Roma del 15-18 dicembre us,  insieme al Presidente della nostra SICEX,  la Società che opera e coadiuva le nostre attività nazionali, il prof.  Enzo Romano che tutti conoscete per attaccamento alla Società, essendone uno dei Soci fondatori ,  che ha condotto i colloqui nel pieno interesse di un rapporto con le Aziende, sempre più qualificante e di reciproca crescita, e sono stato sostenuto nell'opera di questa presa di contatto anche dal Past President, il Dr. Antonio Vittorio Panno.

Quanto sviluppato in questi giorni, fa ben sperare per il  primo obiettivo, a livello nazionale, del prossimo anno: la realizzazione del nostro prossimo Seminario Nazionale, 11-13 maggio 2018, ad di Arenzano.- Genova

E’ con grande soddisfazione che preannuncio il varo di altre iniziative, come la programmazione della  Riunione dei Quadri Nazionali  nella primavera 2018, e, sempre nel 2018 presso la Sede Ance di Roma, lo svolgimento dei Corsi della Scuola dii Formazione per i quali con il Presidente Sicex, abbiamo ottenuto,  ed annuncio con reciproco orgoglio, l’istituzione di un data base di “prenotazione alla partecipazione”.

Il mio sentito ringraziamento all’impegno fin qui profuso dal neo eletto Segretario nazionale, dott. Marco Di Franco,  che sta già operando per la messa a verbale di tutte le elezioni regionali e locali, già in corso e comunque programmate in tutte le Regioni.

Sono sicuro che con l’apporto e il sostegno di Tutti i Soci,  supereremo gli ostacoli che la difficile situazione del nostro paese ha necessariamente messo a dura prova la nostra professione e, nello specifico, la nostra Associazione che deve fronteggiare difficoltà  economiche e gestionali.

Di nuovo tanti affettuosi Auguri a tutti Voi ed alle vostre Famiglie per le prossime Festività.

Un abbraccio,

Renato Nami

Presidente ANCE Cardiologia del Territorio