l’ANCE RICORDA il prof. Maurizio Galderisi

La nostra associazione manifesta, insieme al mondo cardiologico internazionale, il proprio cordoglio per la perdita prematura, a soli 65 anni, del Prof. Maurizio Galderisi.

 Uno dei tanti medici eroi portatoci via dalla pandemia del Covid-19.

Professore ordinario di Medicina Interna. Specializzato nella Scuola del prof. Aldo Iacono, si è formato nel Gruppo del prof. Oreste De Divitiis,  presso l’Universita Federico II in cardioangiologia.

Negli Stati Uniti ha maturato la sua formazione, a Framingham.

Leader di dimensioni internazionali in ecocardiografia, impegnato con un ruolo fondamentale nella elaborazione dello studio della fisiopatologia e della funzione diastolica.

Realizza lavori di grande rilievo e importanza sulla fisiopatologia dell’atrio sinistro con il Collega e amico prof. Sergio Mondillo dell’Università degli Studi di Siena.

Co-autore di Linee Guida nazionali ed internazionali su Ecocardiografia e Scompenso cardiaco.

Una attività intensa, sempre aperta a nuove tecnologie ed esperienze.

Notevole attività assistenziale e scientifica sulle malattie metaboliche ed in cardio-oncologia.

Ha pubblicato più 400 lavori su riviste nazionali ed internazionali.

Diviene Professore Associato di Cardiologia e corona la Sua carriera conseguendo l’Ordinariato presso l’Universita’ Federico II di Napoli.

Straordinario il  Suo rapporto con l’università: ha formato tanti giovani di Cardiologia, Medicina Interna e Medicina d’Urgenza; rigoroso nella metodica di lavoro e Ricerca, ma molto umano e affettuoso con i suoi allievi e con i pazienti.

E’ stato promotore di molti Eventi scientifici che hanno ospitato i maggiori esperti mondiali di Imaging e di Clinica.

La nostra associazione lo ricorda con grande gratitudine:  promotore e Responsabile dei Corsi di Ecocardiografia ANCE: inizialmente, dal 1999 al 2011, presso il College di Cardiologia Pratica , in Firenze, poi, dal 2000 al 2011, presso la Scuola di Formazione  in Roma, nella nostra Sede nazionale. Attività che ha svolto con grande  passione, sempre insieme al Collega e amico Sergio Mondillo dell’Università di Siena.

Non saremo mai abbastanza riconoscenti per quanto Maurizio Galderisi ha dato ai nostri Soci innalzandone il livello culturale e aumentando l’interesse per l’ecocardiografia .

A nome dell’ANCE ringrazio il Prof. Massimo Romano per il contributo alla stesura di questo ricordo del Suo amico Maurizio Galderisi

 

Il Presidente

Andrea Spampinato

Rubriche

Pubblicazione dei PROCOLLI COCIS

Cari Colleghi, è con grande soddisfazione e orgoglio che annuncio qui la pubblicazione dei PROCOLLI COCIS per il giudizio all’idoneità allo sport agonistico...