Gestione del Paziente a Rischio Cardiovascolare Sindromi, Organi Bersaglio, Trattamento Farmacologico e non
Programma Congresso Regionale ANCE Sardegna 2017
Si è svolto a Cagliari presso l’Hotel Regina Margherita il 10 e l’11 Febbraio 2017 il “XXII Congresso Regionale ANCE Sardegna”.
Di “novità” e di argomenti interessanti al Congresso ce ne sono state molte, cominciando dal focus sulla “real life” degli anticoagulanti diretti e la gestione nel cronico, l’interessantissima parte dedicata alle canalopatie e alle aritmie degli atleti, la gestione del follow-up del paziente affetto da cardiopatia ischemica e i test di imaging post rivascolarizzazione miocardica, l’opportunità della terapia ormonale sostitutiva nella donna a basso – medio rischio cardio vascolare, nefropatia ipertensiva e valore predittivo dell’HB glicata nel paziente diabetico e cardiopatico, una sessione dedicata alla dietologia e alla gestione corretta di alimentazione e stile di vita, un tentativo di fare chiarezza sulla reale equivalenza dei farmaci cosiddetti “generici” e una lettura magistrale a due voci, su “Anima e cuore” tenuta dal Prof. Emerito Gianluigi Gessa, farmacologo di fama mondiale con il Dott. Antonio Laddomada, Primario del servizio di Psichiatria dell’Ospedale Sirai di Carbonia.
Non è da dimenticare la sessione Nursing, resa interessante e utilissima alle professionalità a cui era dedicata, dal seminario di ECG di base e dalla relazione sull’aspetto medico legale della professione infermieristica.
Dott.ssa Graziella Faedda