SALERNO, 03 FEBBRAIO 2017 – MULTIMORBIDITA’ E COMPLESSITA’ TERAPEUTICA NUOVE SFIDE NEL PAZIENTE CARDIOPATICO

https://www.youtube.com/watch?v=bE47ZwGwpdMSALERNO, 03 FEBBRAIO 2017 – MULTIMORBIDITA’ E COMPLESSITA’ TERAPEUTICA NUOVE SFIDE NEL PAZIENTE CARDIOPATICOSi è svolto a Salerno il 3 febbraio u.s., il Convegno ANCE Campania MULTIMORBIDITA’ E COMPLESSITA’ TERAPEUTICA NUOVE SFIDE NEL PAZIENTE CARDIOPATICO, organizzato dal Consigliere Nazionale Dr. Antonio Casciello e dal Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studi “Giovani Cardiologi”  dell’ANCE, prof. Francesco Giallauria.

Circa 120 medici, componenti della Cardiologia Universitaria, Ospedaliera e del Territorio operanti nella vasta area  dell’ ASL di Salerno e MMG provenienti principalmente dell’area metropolitana, si sono confrontati sulle recenti acquisizioni terapeutiche e sulla necessità di un’azione coordinata ed univoca di tutti gli attori impegnati nella “clinical governante” del paziente cardiopatico con particolare attenzione al paziente fragile e politrattato.

Molto interesse hanno suscitato la Lettura Magistrale del Prof. Carlo Vigorito sullo stato dell’arte e sulle prospettive della Riabilitazione Cardiologica e le relazioni del Prof. Cittadini e del Prof. Rengo rispettivamente sul Progetto TOSCA (importante studio osservazionale sul deficit ormonale nello Scompenso) e sull’anziano fragile con cardiopatie.

La presenza del Prof. Federico Piscione – ordinario di Cardiologia dell’Università di Salerno – e di gran parte dei Primari Ospedalieri delle UO di Cardiologia della ASL in qualità di moderatori, ha reso il Convegno particolarmente stimolante e costruttivo, dando luogo ad approfondite discussioni interattive al termine di tutte le Sessioni.

Il prof. Vincenzo Romano ed il Segretario Nazionale Dr. Vincenzo Contiello hanno portato il saluto della nostra Associazione  alla comunità medica salernitana rimarcando l’ impegno dell’ ANCE nel campo dell’ aggiornamento professionale e nel fornire utili momenti di aggregazione e di confronto.

E’possibile scaricare su You Tube dal sito Convegni Campania un breve filmato con le interviste effettuate nel corso del Convegno.

Dott. Antonio Casciello