Il punto su …. Le Linee Guida dell’ultimo anno: quali novita? 6 MAGGIO 2017 MILANO

ANCE Lombardia MI 6 maggio 2017
Ogni mese ormai viene pubblicata una nuova Linea Guida: dalla prevenzione alla cura delle dislipidemia, dalla cardiopatia ischemica alle patologie aritmiche sino allo scompenso e alla cardio-oncologia.
Il campo della fibrillazione atriale è sicuramente quello più fertile in tema di novità, forse per l’avvento degli anticoagulanti ad azione diretta, sebbene quest’anno le Linee Guida sullo scompenso cardiaco hanno prepotentemente portato alla ribalta la novità farmacologica del momento, il sacubitril – valsartan.
I temi che verranno discussi sono diversi, le altre novità numerose, pensiamo solo agli agenti che agiscono a livello del recettore PCSK9 nel campo della cura delle dislipidemie ovvero alle innovazioni commerciali come la Polipyll.
Ma l’argomento iniziale sarà forse quello che attirerà di più l’attenzione e animerà la discussione, vale a dire il valore legale e medico – legale delle Linee Guida : sono il “vangelo” da seguire pedissequamente o solo una “guida” che comunque lascia spazio alla interpretazione e alla libertà di cura da parte del medico?
Responsabili Scientifici
Ferdinando Maria Massari
Cristiana Valerio