Descrizione
L’esecuzione, interpretazione e refertazione di un elettrocardiogramma di base a 12 derivazioni riveste una notevole importanza nella pratica giornaliera del Cardiologo, perché consente spesso una rapida diagnosi di situazioni cliniche di frequente riscontro.
Oggi un elettrocardiografo rappresenta un investimento professionale di basso costo ma di alto contenuto qualificante per MMG ed altri specialisti, come geriatri, internisti, medici sportivi.
Il tracciato ECG è importante nei certificati per l’esecuzione di attività sportive e per svelare alterazioni nella prevenzione della morte improvvisa “adolescenziale-giovanile”.
Quindi l’obiettivo del Corso è quello di consentire il perfezionamento di una tecnica di semplice utilizzazione ambulatoriale quotidiana, che ha acquisito importanti aggiornamenti negli ultimi anni, dai rilevanti contenuti pratici, per migliorare la gestione diagnostico terapeutica dei propri assistiti.
E’ sempre più sentita, infatti, la necessità di acquisire strumenti di conoscenza, di esperienza e di confronto con specialisti della materia per una valutazione clinica serena.
Grazie all’allestimento di un laboratorio di elettrocardiografia virtuale i partecipanti potranno sperimentare ed accrescere la propria capacità di refertazione di ECG difficili, che saranno chiamati ad interpretare con il televoter dal proprio smart phone.
Crediti ECM
8
Ore Formative
16
Professione Accreditata
Medicina e Chirurgia
Discipline
Cardiologo, Medico di Medicina Generale
Data
Dal 15 al 16 Ottobre 2021