La nostra associazione manifesta, insieme al mondo cardiologico internazionale, il proprio cordoglio per la perdita prematura, a soli 65 anni, del Prof. Maurizio Galderisi.

 Uno dei tanti medici eroi portatoci via dalla pandemia del Covid-19.

Professore ordinario di Medicina Interna. Specializzato nella Scuola del prof. Aldo Iacono, si è formato nel Gruppo del prof. Oreste De Divitiis,  presso l’Universita Federico II in cardioangiologia.

Negli Stati Uniti ha maturato la sua formazione, a Framingham.

Leader di dimensioni internazionali in ecocardiografia, impegnato con un ruolo fondamentale nella elaborazione dello studio della fisiopatologia e della funzione diastolica.

Realizza lavori di grande rilievo e importanza sulla fisiopatologia dell’atrio sinistro con il Collega e amico prof. Sergio Mondillo dell’Università degli Studi di Siena.

Co-autore di Linee Guida nazionali ed internazionali su Ecocardiografia e Scompenso cardiaco.

Una attività intensa, sempre aperta a nuove tecnologie ed esperienze.

Notevole attività assistenziale e scientifica sulle malattie metaboliche ed in cardio-oncologia.

Ha pubblicato più 400 lavori su riviste nazionali ed internazionali.

Diviene Professore Associato di Cardiologia e corona la Sua carriera conseguendo l’Ordinariato presso l’Universita’ Federico II di Napoli.

Straordinario il  Suo rapporto con l'università: ha formato tanti giovani di Cardiologia, Medicina Interna e Medicina d’Urgenza; rigoroso nella metodica di lavoro e Ricerca, ma molto umano e affettuoso con i suoi allievi e con i pazienti.

E’ stato promotore di molti Eventi scientifici che hanno ospitato i maggiori esperti mondiali di Imaging e di Clinica.

La nostra associazione lo ricorda con grande gratitudine:  promotore e Responsabile dei Corsi di Ecocardiografia ANCE: inizialmente, dal 1999 al 2011, presso il College di Cardiologia Pratica , in Firenze, poi, dal 2000 al 2011, presso la Scuola di Formazione  in Roma, nella nostra Sede nazionale. Attività che ha svolto con grande  passione, sempre insieme al Collega e amico Sergio Mondillo dell’Università di Siena.

Non saremo mai abbastanza riconoscenti per quanto Maurizio Galderisi ha dato ai nostri Soci innalzandone il livello culturale e aumentando l'interesse per l'ecocardiografia .

A nome dell'ANCE ringrazio il Prof. Massimo Romano per il contributo alla stesura di questo ricordo del Suo amico Maurizio Galderisi

 

Il Presidente

Andrea Spampinato