IL RUOLO DELL’ELETTROCARDIOGRAMMA “OGGI”

Descrizione

 

L’elettrocardiogramma (ECG) è un elemento essenziale della medicina. Viene infatti eseguito in quasi tutti gli adulti ed è universalmente considerato come un’indagine strumentale semplice e nel contempo estremamente utile, anche in questo periodo caratterizzato da costose e complesse tecnologie.

Gli ultimi decenni hanno infatti messo a disposizione dei medici molte nuove tecnologie per valutare le anormalità cardiache. Nonostante la disponibilità di queste ed altre sofisticate indagini, l’ECG standard con 12 derivazioni dopo oltre 100 anni, mantiene la sua importanza, in quanto può essere eseguito semplicemente, rapidamente, a basso costo e in maniera non dispendiosa, senza esporre il paziente ad alcun rischio. 

La maggior parte dei medici ha esperienza di elettrocardiografia, ma è necessario un costante aggiornamento per poter sfruttare in pieno le molteplici potenzialità di questa metodica che se ben conosciuta permette spesso una diagnosi rapida e precisa in differenti contesti clinici. 

Il convegno si propone infatti di illustrare il ruolo attuale dell’elettrocardiografia fornendo i criteri per differenziare innanzitutto il normale dal patologico e inoltre le alterazioni elettrocardiografiche che si verificano nelle diverse patologie sia croniche che acute mediante relazioni tenute da esperti della materia.

 

Crediti ECM

8

Ore Formative

8

Professione Accreditata

Medicina e Chirurgia 

Discipline

cardiologia, medicina dello sport, medicina interna, medicina generale, medicina e chirurgia d’urgenza

IL RUOLO DELL’ELETTROCARDIOGRAMMA “OGGI”

Data

 7 Maggio  2022