CONGRESSO PROVINCIALE ANCE LECCE 2017 La cura e la gestione del cardiopatico cronico richiede la conoscenza aggiornata delle Linee Guida Nazionali ed Internazionali ma anche l’attenta valutazione delle esigenze e richieste di un paziente, talvolta fragile e complesso.
Le terapie antiipertensive sempre più efficaci, le indicazioni talvolta discutibili e i tanti vantaggi dell’anticoagulazione con NAO, le nuove linee guida ESC 2016 sulle dislipidemie, costituiscono i principali temi affrontati nella I^ Sessione del Congresso Provinciale ANCE Lecce di quest’anno.
La II^ Sessione sarà interamente dedicata alle Miocarditi ed in particolare alla miocardite STEMI like dei maschi giovani, detta anche “sindrome di Galatina”.
La III^ Sessione aprirà nuovi orizzonti terapeutici a farmaci come ivabradina, nella cardiomiopatia dilatativa di Duchenne, e ranolazina come farmaco antiaritmico e si tratterà, infine, l’uso della combinazione sacubitril/valsartan nello scompenso cardiaco cronico.
Il Congresso Provinciale ANCE Lecce 2017 si propone, quindi, di migliorare la pratica clinica quotidiana di MMG, Cardiologi ed altri Specialisti di branche affini, attraverso il confronto diretto, al fine di realizzare insieme percorsi assistenziali efficaci ed efficienti.

Dott. Giuseppina De Benedittis