Cardiologia del Territorio, notiziario di Cardiologia Italiana del Territorio, è una delle tre realizzazioni editoriali dell’ANCE.

Viene pubblicata con periodicità tri-quadrimestrale, si presenta in una elegante veste tipografica a quattro colori dalla facile e gradevole leggibilità e viene inviata a tutti gli Iscritti e alle varie Istituzioni.

Si compone di:

  1. EDITORIALE: esprime il punto di vista su fatti politici, professionali ed associativi;
  2. BOLLETTINO: comunicazione ufficiale di notizie dalle e per le Sezioni regionali e provinciali inerente tutte le attività e qualsiasi innovazione o progetto.
    Realizza un vero e proprio colloquio tra il Presidente, il Segretario ed il Consiglio Nazionale da una parte e le Sezioni ed i singoli Associati dall’altra;
  3. RUBRICHE: sezioni editoriali relative ad argomenti vari tra cui si ricordano:
    1. CRONACA PROFESSIONALE: informativa di norme, leggi, regolamenti nazionali e regionali riguardanti l’attività professionale dei Cardiologi Accreditati e dei Liberi Professionisti
    2. VETRINA DELLE CURIOSITA’ inerente fatti storici della Medicina poco conosciuti, progressi ed originalità diagnostiche e terapeutiche ed ancora aforismi e spiritosità sui Medici e sulla Medicina
    3. NOTIZIE VARIE: Qualsiasi argomento che possa interessare gli Associati.
  4. ARTICOLO SCIENTIFICO di Cardiologia Pratica redatto prevalentemente da un Associato;
  5. RASSEGNA STAMPA esame minuzioso e descrizione ordinata e critica di libri e riviste italiane ed estere di maggiore interesse per i Cardiologi Ambulatoriali.

In conclusione Cardiologia del Territorio è un prestigioso complesso editoriale al servizio del Socio per l’illustrazione di progetti, aspirazioni e concretizzazioni dell’Associazione, che assicura una funzione di comunicativa interna, e che, alternandosi periodicamente al Giornale italiano di Cardiologia Pratica, si pone anche come strumento promozionale di cultura.

Il Direttore Responsabile

Comitato di Redazione

Dr. RICCARDO GUGLIELMIDirettore Editoriale-Redattore Capo
Bari (BA)
Dott.ssa LAURA VECCHISegreteria di redazione
ANCE - Via Dora, 2
00198 - Roma (RM)

Norme redazionali

Cardiologia del Territorio”-  Notiziario della Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri - viene pubblicata a cura della Segreteria Nazionale ANCE.

Scopo del Notiziario è quello di fornire ai Soci una puntuale informazione delle iniziative dell’Associazione in tema di aggiornamento professionale, avvenimenti congressuali, attività del College di Cardiologia Pratica e del Centro Studi.

Il Notiziario si articola in rubriche fisse, la cui responsabilità redazionale è stata affidata a soci di particolare esperienza nei singoli campi o istituzionalmente delegati a specifici compiti.

Tutti i Soci possono e dovrebbero contribuire alle varie Rubriche:

  • Notizie di Segreteria dedicata alle comunicazioni riguardanti la vita associativa
  • Attività politiche dedicata ai rapporti interassociativi e a notizie di attualità
  • Centro studi dedicata alle informazioni delle attività promosse da Centro Studi e dalle Aree e Gruppi di Studio
  • Nostro College dedicata alle informazioni sulle attività del College di Cardiologia Pratica
  • Ricerche sul territorio dedicata alle informazioni sull’andamento delle ricerche ANCE
  • Cronaca Professionale dedicata alle informazioni inerenti alla attività professionale
  • Manifestazioni Cardiologiche dedicata agli annunci delle manifestazioni cardiologiche nazionali ed internazionali
  • Bollettino delle Regioni dedicata alle attività e alle iniziative regionali
  • Vetrina delle curiosità dedicata a curiosità scientifiche, terapeutiche e storiche
  • Rassegna Stampa.

Le notizie relative ai congressi ed ogni altra comunicazione finalizzata alla pubblicazione devono essere inviate in redazione dai Segretari Regionali con congruo anticipo rispetto all’uscita del numero del Notiziario, ed in particolare devono giungere entro il 15/1, 15/4, 15/6, 15/10, possibilmente a mezzo posta elettronica o supporto magnetico, in formato Word e per le immagini, PDF.

La Redazione si riserva la facoltà di pubblicare o meno nel numero successivo le notizie pervenute in ritardo rispetto alle date stabilite, in relazione agli spazi disponibili.

Le notizie relative ai Convegni ed incontri regionali o locali, dovranno essere redatte in forma sintetica ( luogo e data della manifestazione; nomi dei relatori e titoli delle relazioni).

La Redazione si riserva, per motivi di spazio, di pubblicare in maniera abbreviata le notizie giunte in redazione.

I recapiti telefonici della Redazione sono:

tel.  06.844691 (giovedì e venerdì)
fax: 06.844692243
e-mail: redazione.notiziario@ancecardio.it

Il Direttore Responsabile