I lavori dovranno essere originali e mai pubblicati e dovranno essere accompagnati in allegato dalla seguente dichiarazione firmata da tutti gli autori:
"I sottoscritti autori...cedono tutti i diritti dell’articolo .... qualora questo venga pubblicato, alla ANCE."
Senza il permesso scritto dell’editore, nessuna parte del lavoro pubblicato potrà essere riprodotto altrove.
L’autore potrà indicare i nomi dei possibili Revisori.

TESTI

I manoscritti dovranno corrispondere a criteri di sinteticità e dovranno essere redatti a interlinea 2 e con 3 cm di margine, in cartelle (massimo 7) da 2000 battute, eventualmente corredati da iconografia.
E’ richiesto un breve riassunto in italiano e in inglese e la traduzione del titolo in inglese.
Dopo il titolo dovrà essere indicate da una a cinque parole chiavi.
Dovrà essere indicato l’indirizzo completo del primo autore, da pubblicare a piè di pagina.
I testi completi di eventuale iconografia devono essere inviati in due copie cartacee a:

Giornale Italiano Cardiologia Pratica
Segreteria ANCE
Via Dora, 2 - 00198 ROMA

Insieme al manoscritto dovrà essere inviato un relativo floppy o CD composto in Word.
Unità standard di misura e simboli chimici saranno abbreviati secondo le norma indicate dall’Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Bio-medical Journal Editor, elaborate dall’International Committee of Medical Journal Editors pubblicate da Ann Intern Med 1982; 96:766-71 e BMJ 1982; 284: 1766-70.

PAGINA DEL TITOLO

Una pagina del titolo deve comprendere: il titolo, nome per esteso e cognome degli Autori, nome della Istituzione presso la quale il lavoro è stato eseguito, indirizzo postale completo, un numero telefonico, di fax e indirizzo e-mail dell’Autore cui va indirizzata la corrispondenza.

ABSTRACT

Ogni lavoro dovrà essere accompagnato da un breve abstract di non più di 200 parole in italiano e in inglese.

BIBLIOGRAFIA

La bibliografia dovrà essere essenziale.
Le singole voci bibliografiche dovranno essere numerate progressivamente, secondo l’ordine di comparsa nel testo. Citare gli Autori in numero di tre; se di più aggiungere et. al. Le abbreviazioni delle riviste devono essere conforme a quelle usate da Index Medicus, National Library of Medicine.
Siti Internet, dati non pubblicati e osservazioni personali non possono essere incluse nella Bibliografia ma eventualmente possono essere citati nel testo.

FIGURE

Le figure, anche esse in duplice copia, dovranno essere spedite in originale, non superando il formato 22 x 28 cm. Ogni figura in originale recherà sul retro in numero progressivo e il nome del primo Autore.
Se l’invio delle immagini originali dovesse essere impossibile, si può inviare un file separato dal testo formato jpeg, correlato da una stampa a colori. La risoluzione di fotografie e immagini digitali (foto originali, scansioni, riproduzioni etc.) deve essere almeno di 300 dpi.
Non sono utilizzabili immagini salvate anche ad alta risoluzione ma all’interno di un documento Word.
Per la pubblicazione di figure già utilizzate occorre allegare l’autorizzazione da parte dell’autore e della casa Editrice.

TABELLE

Per la pubblicazione di tabelle già utilizzate occorre allegare l’autorizzazione da parte dell’autore e della casa Editrice.